COME TAGLIARE LE UNGHIE

Come tagliare le unghie al mio cane evitando sanguinamenti? 
Quando le unghie del cane toccano il suolo, allora sono troppo lunghe. Un modo facile per riconoscerlo è guardare il cane di fronte mentre mantiene una posizione seduta con le zampe anteriori dritte.
Quando le unghie fanno rumore ogni volta che il cane marcia, o se addirittura si rigirano verso l’interno, non si deve più esitare e bisogna procedere ad accorciarle.

MA PRIMA CONOSCIAMO LA STRUTTURA DELLE UNGHIE

Prima di spiegare come va effettuato il taglio delle unghie occorre fare qualche precisazione anatomica. L’unghia appare come una sorta di cono corneo, di differenti dimensioni a seconda della taglia dell’animale; all’interno è posta una parte carnosa, la cosiddetto “polpa dell’unghia”, ricca di vasi sanguigni e di diramazioni nervose, che non raggiunge l’estremità libera della parte cornea ma si arresta qualche millimetro prima. Durante il taglio, attenzione dunque ad amputare solo la parte in eccesso, facendo in modo di non ferire l’interno carnoso dell’unghia. 

Se il cane ha le unghie bianche l’operazione risulta abbastanza agevole, perché la parte viva è facilmente individuabile esternamente per la coloritura rosata, mentre le unghie nere rendono più ardua l’impresa pertanto per sicurezza rivolgetevi a chi lo sa fare. 

Attrezzatura:
1 Forbice tagliaunghie
1 Luce flash (se il tuo cane ha le unghie nere)

1.Tranquillizza il tuo cane
Per la maggior parte dei cani, il momento del taglio delle unghie è un incubo. E alcuni padroni desistono. Voi cercate di non farlo.
Per abituare il cane avvicinate alla zona delle zampe il tagliaunghie e poi mettetelo via.
Fatelo per alcune volte per un tempo sempre più lungo e verificate le reazioni del vostro cane.

1. Definisci fino a dove tagliare
Un taglio troppo profondo potrebbe fare del male al tuo cane. Per evirare episodi del genere, per le prime volte consiglio di tagliare solo le punte poi con la pratica riuscirete ad individuare dove inizia la polpa dell’unghia.

In caso di sanguinamento ecco cosa fare
Nel caso di episodi di sanguinamento, non devi spaventarti ma cerca al contrario di fermare l’uscita di sangue quanto prima.
Contatta il veterinario se il sangue non si ferma dopo 30 minuti
Per agire in autonomia, applica della polvere emostatica (venduta anche in forma di stick in tutte le farmacie) sulla ferita. In casi estremi, applica del ghiaccio.
Di certo questi rimedi sono efficaci, ma ogni fuoriuscita di sangue sarebbe da evitare.