Shetland SheepDog

LO STANDARD

ASPETTO GENERALE: piccolo cane da lavoro a pelo lungo, di grande bellezza, in nessun modo pesante o grossolano. Forme armoniche così che nessuna parte sia sproporzionata in rapporto all'insieme. Il pelame, la criniera e la pettorina folta, la testa ben scolpita, la dolcezza dell'espressione contribuiscono alla presentazione dello Shetland ideale.


CARATTERISTICHE: sveglio, dolce, intelligente, solido e attivo.

TEMPERAMENTO: affettuoso, recettivo verso il padrone, riservato verso i forestieri, mai timido.

TESTA E CRANIO: la testa è raffinata nelle sue linee e, vista dal di sopra e/o di profilo, presenta la forma di un cono allungato, troncato, che si appuntisce progressivamente dall'orecchio alla tartufo. La larghezza del cranio è proporzionata alla sua lunghezza e a quella del muso. L'insieme deve essere considerato in rapporto alla taglia del cane. Il cranio è piatto, di una larghezza moderata fra le orecchie, senza prominenza della cresta occipitale. Le guance sono piatte e si fondano dolcemente in un muso ben arrotondato. Il cranio e il muso sono di uguale lunghezza e il centro è all'altezza della commessura interna dell'occhio. Di profilo, la linea superiore del cranio deve essere parallela alla linea superiore della canna nasale, con uno stop poco accentuato ma definito. Il tartufo, le labbra e l'area perioculare sono neri. L'espressione caratteristica è il risultato dell'equilibrio perfetto e dell'armonia del cranio, della canna nasale, della forma , del colore , della posizione degli occhi, della posizione e del portamento corretto delle orecchie.

BOCCA: mascelle di buona lunghezza, asciutte, forti; la mandibola è molto sviluppata. Labbra serrate. Denti sani con l'articolazione a forbice perfetta.

OCCHI: gli occhi sono di dimensioni medie, disposti obliquamente, a forma di mandorla.. Di colore bruno scuro salvo che nei soggetti colore merle, nei quali uno o ambedue gli occhi possono essere blu o macchiettati di blu.

ORECCHIE: le orecchie sono piccole e moderatamente larghe alla base, posizionate molto vicine l'una all'altra alla sommità del cranio. Quando il cane è a riposo, sono ripiegate indietro, ma quando è attento, sono dirette verso l'avanti e portate erette, con le punte ricadenti in avanti.

COLLO: collo muscoloso, convesso, di lunghezza sufficiente perché la testa possa essere portata fieramente.

ARTI ANTERIORI: spalle molto ben inclinate all'indietro. Al garrese, le spalle non sono separate che dalle vertebre, ma si inclinano verso l'esterno per permettere un ricercata curvatura delle costole. L'articolazione scapolomerale è ben angolata. Il braccio e la scapola sono di lunghezza approssimativamente uguale. Gomito equidistanti dal garrese e dal suolo. Visti di fronte, gli arti anteriori sono in appiombo, muscolosi e asciutti, con forte ossatura. Cannoni metacarpiani solidi e flessibili.

CORPO: la lunghezza del corpo, dalla punta della spalla la punta della natica è leggermente superiore all'altezza al garrese. Il petto è alto; raggiunge appena il livello del gomito. Costole ben cinturate che tuttavia si allungano a fuso nella parte inferiore, per permettere il libero gioco degli anteriori e delle spalle. Il dorso è dritto e la linea del rene presenta una graziosa curvatura. Groppa inclinate gradualmente all'indietro.

ARTI POSTERIORI: la coscia è larga e muscolosa. Il femore forma con l'articolazione coxale un angolo retto. L'articolazione della grassella offre un angolo nettamente marcato. Il garretto è netto, angolosi e ben disceso, con forte ossatura. Visti da dietro, i cannoni metatarsiani devono essere in appiombo.

PIEDI: di forma ovale. Cuscinetti molto spessi, dita arcuate e serrate.

ANDATURE/MOVIMENTO: andature elastiche, unite graziose. La spinta viene data agli arti posteriori, il cane copre il massimo del terreno con il minimo sforzo. Una andatura traballante o ondeggiante, l'ambio, la camminata rada del cane come montato su trampoli, l'andatura saltellante con spostamenti verticali importanti costituiscono grave difetto.

PELO: pelo doppio. Il pelo di copertura, lungo, è dritto e di tessitura ruvida. Il sottopelo soffice, corto e serrato. La criniera e la pettorina sono molto abbondanti, gli arti anteriori sono molto frangiate. Gli arti posteriori sono coperte da un pelo molto abbondante al di sopra dei garretti, mentre al di sotto il pelo è piuttosto corto. Pelo della faccia corto. I soggetti conosciuti con il nome di " pelo corto " sono da rifiutare.

COLORE
I soggetti zibellino sono chiari o ombreggiati; sono ammesse tutte le tonalità, dal dorato pallido all'intenso acajou, ma in ogni caso il colore deve essere vivo. Il colore slavati e il grigio sono da evitare.
I soggetti tricolori sono di un nero intenso sul corpo; verranno preferite le macchie focate vive.
Blu merle: blu chiaro argentato, spruzzato o striato di nero. Preferite macchie focate vive, ma la loro mancanza non deve essere penalizzata. Da proscrivere: grandi macchie nere, il color ardesia una sfumatura rossastro, sia nel pelo di copertura che non sottopelo. L'effetto complessivo prodotto deve essere blu.
Nero/bianco e nero/focato sono ugualmente dei colori riconosciuti. Le macchie bianche possono apparire (tranne che nei soggetti neri focati) sul petto, il collare, gli arti, l'estremità della coda; possono formare una lista o anche un collare. Le macchie bianche saranno preferite, in parte o nella loro totalità (salvo che nei soggetti neri/focati) ma la loro assenza non deve essere considerato un difetto. Da proscrivere macchie bianche sul corpo.

TAGLIA
Altezza al garrese
Maschi: 37 cm
Femmine: 35,5 cm
Scarti superiori a 2, 5 cm in più o in meno sono considerati difetti gravi.

DIFETTI
Ogni scarto da quanto sopra deve essere considerato un difetto da penalizzare in funzione della sua gravità

N.b. I maschi devono avere i testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

 

LO SHETLAND

Le isole Shetland nel nord-est della Scozia vantano un numero di animali di piccole dimensioni ; il pastore delle Shetland è uno di questi.

E' un cane attivo, intelligente,affascinante,vuole sempre essere 'in movimento", ed è praticamente infaticabile. 
Affettuoso con il suo padrone, è un po 'riservato con gli estranei. 

Un robusto, piccolo cane allegro, il cui soffice sottopelo ed un ruvido pelo esterno lo rendono perfettamente in grado di resistere anche alle intemperie dell'inverno.

E' il tipico cane per tutta la famiglia,ottimo cane da compagnia , sempre in allerta , ed è sorprendente la predisposizione della razza  nell'apprendere qualsiasi insegnamento.

Una razza molto usata nella disciplina dell'Agility ,Obedience e Herding.

 

The Shetland Islands in the north-east of Scotland boast a small number of animals; the Shetland shepherd is one of these.
He is an active, intelligent, charming dog, he always wants to be 'on the move' and is practically indefatigable.
Affectionate with his master, he is a little reserved with strangers.
A robust, cheerful little dog, whose soft undercoat and a rough outer coat make it perfectly able to withstand even the winter weather.
It is the typical dog for the whole family, an excellent companion dog, always on alert, and it is surprising the predisposition of the breed in learning any teaching.
A very used breed in the discipline of Agility