MALATTIE AUTOIMMUNI

Spesso sentiamo parlare di malattie autoimmuni nel cane.Ma cosa sono realmente?

Semplicemente è il funzionamento anomalo del sistema immunitario che, anziché difendere il corpo dagli agenti patogeni, attacca le cellule del proprio organismo.

Le cause possono essere varie e talvolta ancora sconosciute ma le più importanti sono:- eredità genetica- predisposizione sessuale- influenze nutrizionali- infezioni virali- uso frequente di vaccinazioni con virus vivi modificatiproblemi alla tiroide.

Il brutto di queste malattie è che non si manifestano all’inizio in modo evidente ma mostrano sintomi molto simili ad altre patologie.

Ma i sintomi più frequenti sono; febbre, infiammazioni ed affaticamento.Le malattie autoimmuni più comuni nei Beardies:

- MORBO DI ADDISON

E’ il mal funzionamento delle ghiandola surrenali che producono ormoni surrenalici essenziali per un corretto   funzionamento dell’organismo.Si pensa che sia ereditaria ma non ci sono prove specifiche ed in molti casi è considerata idiomatica ( non si conosce la causa)I sintomi sono vari: grande malessere in situazioni stressanti,abbattimento,battito cardiaco rallentato, nausea,vomito.dolori addominali,aumento della sete e quindi aumento urinazione,brividi,ecc.In forma grave il cane va in stato di shock e morire se non si interviene immediatamente.

- MORBO DI CUSHING
La malattia di Cushing è una condizione in cui il corpo produce in eccesso l’ormone cortisolo.
E’ una condizione abbastanza comune dei cani anziani o di mezza età.
Il cane di solito ha bisogno di alcuni steroidi per il funzionamento corretto del proprio corpo e questi sono prodotti dalla ghiandola surrenale che si trova vicino al rene.
Alla ghiandola surrenale vengono inviati messaggi ,per produrre cortisolo, dalla ghiandola pituitaria che si trova alla base del cervello.
Ma quando l’ipofisi stimola troppo le ghiandole surrenali per produrre cortisolo iniziano a manifestarsi diversi sintomi.
La maggior parte dei casi di Cushing sono causati da un tumore benigno sulla ghiandola pituitaria, ma anche tumori sulle ghiandole surrenali causano questa malattia ma sono meno comuni.
L’uso eccessivo di steroidi, usati per trattare i disturbi del sistema immunitario od allergie, possono causare questa malattia.

I sintomi:
- Aumento della sete e dell'urinazione
- Addome a botte
- Perdita di pelo
- Dermatiti
- Atrofia muscolare

- SLO

Desquamazione e perdita di una o più unghie per mancata formazione della cheratina alla base delle stesse causandone il distacco.Causa infiammazioni batteriche, forti dolori e zoppia.

- IBD

Disturbo infiammatorio dell’intestino caratterizzato dall’infiammazione cronica del tratto intestinale. I sintomi principali sono dolore addominale e diarrea.