ANTIPARASSITARI CHIMICI
I problemi dei parassiti sono una delle parti più difficili e frustranti da vivere con un cane.
Purtroppo questi piccoli insetti hanno maturato col tempo una resilienza ed adattabilità che rendono molto più difficile mantenere un cane libero dalla loro fastidiosa presenza.
Fino ad alcuni decenni fa questo problema era senza dubbio molto elevato, ma con l’introduzione di prodotti antiparassitari chimici le infestazioni si sono notevolmente ridimensionate e messe sotto controllo ma nel contempo con il loro utilizzo hanno fatto sorgere gravi effetti secondari a discapito della salute del cane.
Infatti se leggiamo le indicazioni,gli effetti collaterali e le avvertenze di questi prodotti c’è veramente da preoccuparsi, ma nello stesso tempo mi chiedo per quale motivo essendo a conoscenza di questo gli antiparassitari chimici vengono tranquillamente somministrati ? Forse si pensa che al nostro cane non possa mai succedere nulla? Se vengono venduti sono sicuri e non tossici?
Per esempio su un prodotto leggo principi attivi: Finopril , Methoprene.
Ma sapete cosa sono ? Il primo è un pesticida ad ampio spettro( quindi veleno ) usato in agricoltura che se applicato viene assorbito dalla pelle per il 15 % e ricerche confermano che bassi livelli di Finopril possono essere rilevati nel plasma, con una variabilità molto alta fra i cani.
Il secondo è un antiparassitario biochimico leggermente tossico per assorbimento cutaneo.
Quindi pensiamoci bene quando vogliamo usare questi prodotti una volta al mese ( alcuni meno giorni ) e per mesi. Mi spiego meglio. Pensiamo solamente a quanti eccipienti chimici vengono somministrati ad un cane mensilmente: antiparassitari,antifilarosi,vermifugo ( molti si trovano combinati con prodotti per la filaria ) ed in aggiunta le vaccinazioni.
Quante di queste sostanze vengono accumulate e possono interferire nella salute del cane? Molte. Per cui non meravigliamoci se i cosiddetti “effetti secondari “ non si manifestano subito ma dopo alcuni anni con tutta la loro aggressività.
Concludo.
Non voglio interferire nelle scelte che una persona ritiene più adeguate per il proprio cane, ma da parte mia continuerò ad evitarli ed userò solo prodotti naturali che danno sicuramente gli stessi risultati.