DI CHE TIPO E' IL VOSTRO BEARDED ?
Quale tipi di geni il vostro beardie ha in maggioranza?
Ci furono due tipi di beardie.
Uno che era più adatto a lavorare con le pecore,più piccoli in taglia, e leggermente più bassi sulle zampe.
La loro particolarità era di correre avanti ed indietro per spingere il gregge e di punzecchiare con morsi le caviglie delle pecore.
Questi erano veloci,agili e tipici beardie.
Poi ci furono quelli più grossi in struttura e capaci da soli di condurre dei bovini per tutto il paese fino a destinazione.
Anche quelli furono tipici beardie,lunghi sulle zampe,forti,affidabili,con una personalità indipendente,teste più forti,controllavano e spingevano i bovini colpendo con la loro testa le loro zampe posteriori.
Inizialmente gli allevatori avevano sempre tenuto i due tipi distinti, ma con il passare del tempo questi due tipi furono uniti.
I genetisti di allora avvisarono che utilizzando nell’allevare differenti tipicità si sarebbe introdotto nel pool genetico delle future generazioni diversi geni e quindi caratteristiche.
Per cui non dobbiamo dimenticare che nella storia del beardie ci sono state queste due componenti nell’allevarli e che ritroviamo ora ma in ogni caso è di fondamentale importanza continuare a mantenere intatta la loro tipica struttura e movimento.
Per chiarirvi meglio quanto ho scritto sopra.
Nella stessa cucciolata ho riscontrato differenti tipicità di beardie.
Jodie nella foto a sinistra è sicuramente del primo tipo mentre Joseph è del secondo tipo.