UN BEARDIE IN SALUTE


Il top delle condizioni di un beardie non si ottengono casualmente ma si hanno solo quando vengono rispettate precise accortezze e seguendo un preciso programma.

Per cui non devono mai essere fisse per tutta la sua vita ma sempre adeguate alla sua età,all’ambiente in cui vive, ai suoi stati emotivi e così via.
Una buona salute dipende da molti fattori ; eredità genetica, ambiente,dieta, attività fisica,toelettatura…. Solo per citarne alcuni.
 
Ma come facciamo a capire se il nostro cane è in ottime condizioni sia fisiche che mentali?
Prima di tutto impariamo a guardarlo attentamente quando è in salute.

In un Beardie la cosa più importante sono i suoi occhi. Devono essere brillanti, puliti, espressivi e sempre in allerta.
Non devono essere arrossati, lacrimanti e contenere muco.

La pelle all’interno delle orecchie deve essere di colore rosa pallido. Arrossamento, cattivo odore e perdita di molto cerume ci indicano una infiammazione da curare immediatamente.

Anche le gengive sono da controllare attentamente. Devono essere di un bel rosa ed aderire perfettamente alla base dei denti.
Gengive rosse, rosa chiaro o bianche non sono normali.

Un  Beardie deve essere attivo, infaticabile, felice, con una entusiasta personalità, i suoi movimenti devono essere sciolti e non in sofferenza, il suo pelo è lucido e forte, la sua pelle è morbida e flessibile, non arrossata, senza forfora e croste,
e privo di parassiti.
 
In un Beardie in perfette condizioni di peso si devono sentire leggermente al tatto le costole ma non si può premere il dito fra loro.
Volendo si può far mettere un poco più di grasso ma attenzione a non farlo mai ingrassate.


I muscoli devono essere solidi ed elastici al tatto.

Quando lo pettinate imparate a toccare il suo corpo per vedere se ci sono granuli, rigonfiamenti e piaghe.

Osservate la sua respirazione a riposo o dopo una corsa, come mangia, quanto beve regolarmente,
il suo movimento intestinale, come e quanto urina normalmente.

Quindi per concludere avendo un quadro generale del vostro cane in ottime condizioni di salute, nel momento in cui si evidenzieranno delle atipiche manifestazioni sarà più facile curarle.prima che i sintomi diventino più gravi.