MALATTIE AUTOIMMUNI
Spesso sentiamo parlare di malattie autoimmuni nel cane.Ma cosa sono realmente?
Semplicemente è il funzionamento anomalo del sistema immunitario che, anziché difendere il corpo dagli agenti patogeni, attacca le cellule del proprio organismo.
Le cause possono essere varie e talvolta ancora sconosciute ma le più importanti sono:- eredità genetica- predisposizione sessuale- influenze nutrizionali- infezioni virali- uso frequente di vaccinazioni con virus vivi modificatiproblemi alla tiroide.
Il brutto di queste malattie è che non si manifestano all’inizio in modo evidente ma mostrano sintomi molto simili ad altre patologie.
Ma i sintomi più frequenti sono; febbre, infiammazioni ed affaticamento.Le malattie autoimmuni più comuni nei Beardies:
- MORBO DI ADDISON
E’ il mal funzionamento delle ghiandola surrenali che producono ormoni surrenalici essenziali per un corretto funzionamento dell’organismo.Si pensa che sia ereditaria ma non ci sono prove specifiche ed in molti casi è considerata idiomatica ( non si conosce la causa)I sintomi sono vari: grande malessere in situazioni stressanti,abbattimento,battito cardiaco rallentato, nausea,vomito.dolori addominali,aumento della sete e quindi aumento urinazione,brividi,ecc.In forma grave il cane va in stato di shock e morire se non si interviene immediatamente.
- MORBO DI CUSHING
La malattia di Cushing è una condizione in cui il corpo produce in eccesso l’ormone cortisolo.
E’ una condizione abbastanza comune dei cani anziani o di mezza età.
Il cane di solito ha bisogno di alcuni steroidi per il funzionamento corretto del proprio corpo e questi sono prodotti dalla ghiandola surrenale che si trova vicino al rene.
Alla ghiandola surrenale vengono inviati messaggi ,per produrre cortisolo, dalla ghiandola pituitaria che si trova alla base del cervello.
Ma quando l’ipofisi stimola troppo le ghiandole surrenali per produrre cortisolo iniziano a manifestarsi diversi sintomi.
La maggior parte dei casi di Cushing sono causati da un tumore benigno sulla ghiandola pituitaria, ma anche tumori sulle ghiandole surrenali causano questa malattia ma sono meno comuni.
L’uso eccessivo di steroidi, usati per trattare i disturbi del sistema immunitario od allergie, possono causare questa malattia.
I sintomi:
- Aumento della sete e dell'urinazione
- Addome a botte
- Perdita di pelo
- Dermatiti
- Atrofia muscolare
- SLO (onicodistrofia lupoide simmetrica)
Desquamazione e perdita di una o più unghie per mancata formazione della cheratina alla base delle stesse causandone il distacco.Causa infiammazioni batteriche, forti dolori e zoppia.
Un articolo apparso di recente sul Journal of Small Animal Practice mette in luce la valenza terapeutica degli acidi grassi essenziali (EFA) in una particolare onicopatia (malattia delle unghie) del cane.
Alcuni soggetti dello studio rispondevano positivamente all’EFA-terapia ( Omega 3 e 6), tanto da indurre gli Autori a concludere che “sembra ragionevole iniziare il trattamento attraverso la somministrazione di EFA, i quali andranno eventualmente associati, in caso di risposta insoddisfacente, a tetracicline e nicotinamide”.
L’onicopatia oggetto dello studio era la SLO (onicodistrofia lupoide simmetrica), un’entità clinica riconosciuta solo di recente, che interessa esclusivamente le unghie, alterandone la forma, compromettendone l’integrità e causando dolore con conseguente zoppia.
Non solo pelle e mantello, dunque, possono trovare giovamento da terapie a base di EFA: anche le unghie diventano un target di questo trattamento per il quale – mai così tanto come in questo caso – la qualità è l’unica garanzia del risultato.
L’articolo è disponibile su richiesta presso il CeDIS di Innovet: cedis@innovet.it
Auxilia S.T., Hill P.B., Thoday K.L., 2001, J Small An Pract, 42: 82-87.
- IBD
Disturbo infiammatorio dell’intestino caratterizzato dall’infiammazione cronica del tratto intestinale. I sintomi principali sono dolore addominale e diarrea.