SPETTRO DEI COLORI CANE/ UOMO


Chissà quante volte vi siete chiesti: ma che colori vedono i cani ?
Questi!

Ma la cosa più strana e se volete buffa è che se andate nei negozi specializzati per animali e cercate un gioco per il vostro cane quale è secondo voi il colore predominante?
Rosso,arancione o verde.
Quindi possiamo constatare che le aziende specializzate in marketing cercano di attirare la nostra attenzione per invogliare l’acquisto dei loro prodotti, senza minimamente curare l’esigenza del cane stesso.
Per cui quando vogliamo prendere un giocattolo siamo sempre dell’idea di prenderlo di un bel colore rosso,arancione o verde così il nostro cane lo potrà vedere subito.
Bene quei colori sono meno adatti per lui.
Perchè questo?
Perchè la loro visione è cromatica dicromatica.
Vedono perfettamente i colori: blu, giallo e grigio, mentre gli altri per loro corrispondono ad uno dei tre colori che sono in grado di riconoscere (a quello che gli assomiglia di più). Quindi il cane non vede il rosso ed il verde.
Questo tipo di vista non è svantaggiosa per il nostro amico, perché è un predatore, infatti il numero di coni e la loro tipologia (oltre la disposizione più laterale degli occhi rispetto alla nostra) permettono al peloso di vedere molto bene gli oggetti in movimento e quelli al buio, con una definizione certamente migliore di quella umana. 
Nello specifico, per il predatore è più funzionale riconoscere ciò che si muove al buio, piuttosto che il colore del coniglietto, del pennuto di turno o del grande erbivoro.
Per cui fate attenzione a buttare una pallina rossa in un prato: lo mettereste in difficoltà.