SHAMPOO SECCO

In questi ultimi periodi sto riscontrando che molte persone si stanno abituando ad utilizzare  lo shampoo secco in polvere per pulizia del proprio cane. Ma fa bene? Prima di rispondere è meglio dare alcune spiegazioni Il cane ha ghiandole sebacee che sono collegate ai follicoli piliferi e sono presenti in gran numero vicino alle zampe, parte posteriore del collo, groppa, mento e coda.

Le ghiandole sebacee producono una sostanza oleosa chiamata sebo che mantiene la pelle sana, ben idratata e lucida. Il sebo ha anche proprietà antibiotiche naturali che forniscono la prima linea di difesa contro i batteri ed è anche quello che dà al vostro cane il suo caratteristico profumo.
La sporcizia , le sostanze inquinanti ed il sebo con il passare dei giorni si accumulano sulla pelle ed il manto del cane, così se non lavato con un bel classico bagno,  porta come risultato  ad avere pelo grasso e con un odore molto forte.

Quindi unico modo per riavere il pelo in perfette condizioni e senza cattivo odore è necessario lavarlo.In questo modo oltre al pelo puliamo perfettamente il follicolo rendendolo più equilibrato ed areato facilitando anche una perfetta crescita del pelo.

Ma alcune volte per mancanza di tempo,per comodità od impossibilitati a fare un bagno al proprio cane  molte persone fanno uso di  uno shampoo secco in polvere. Ma attenzione qui bisogna fare alcuni chiarimenti. - Va bene se ne usiamo uno totalmente naturale  in polvere di amido,che assorbe semplicemente  l'olio in eccesso dalla pelle e dal pelo; ripristinando così la sua brillantezza e rendendolo ancora più corposo.
Va bene se ne usiamo solo in modiche quantità. - Va bene se lo usiamo in rarissime occasioni, ma consapevoli nel dover lavare il cane con un bel bagno appena possibile.   

Al contrario usandolo spesso e con  troppa polvere, questo assorbirà non solo gli oli in eccesso ma anche quella barriera antibatterica del cane. Inoltre si rischia di intasare i follicoli contribuendo alla crescita del pelo stentata. Ricordiamoci sempre che gli oli sono necessari per mantenere la pelle sana . Ma ora veniamo allo shampoo secco  e dove bisogna fare attenzione.

Prima un riferimento al passato per capire meglio.
Nel corso degli anni 1960 e 1970 fra le donne era diventato di moda l’uso dello shampoo secco a base di talco,carbonato di magnesio e fragranza artificiale. Veloce, facile da usare per rapidi “ritocchi “.
Ma a metà degli anni 70 andò subito fuori moda visti i collegamenti riscontrati fra talco,amianto e cancro ai polmoni.
Poiché il regolamento del borotalco iniziò nel 1973, a tutt’oggi si può essere sicuri che le polveri secche a base di talco, non contengano amianto, sebbene ci sia tuttavia una ricerca in corso negli Stati Uniti per determinare se il talco ha ancora collegamenti al cancro.
 

Ma la cosa interessante è constatare che c'è un tema comune negli shampoo in polvere  e nei prodotti tradizionali di grooming per cane. ... mescolano ingredienti sintetici legati a problemi di salute, con tutti gli ingredienti naturali e probabilmente sicuri, per rendere il prodotto complessivo apparentemente naturale.
 
Però, come in tutte le cose, bisogna mettere in evidenza che esiste anche una scala di purezza per gli ingredienti naturali compresi gli estratti e oli essenziali. Per esempio ci sono estratti di prodotti naturali puri che possono costare €.50 per 30gr a quelli meno puri che possono costare solo €.0,50 per 30 gr. dove però ci sono molte possibilità che contengano conservanti tossici che possono danneggiare il sistema immunitario o creare allergie al nostro cane.
 
Negli Stati Uniti questa pratica viene definita “ greenwashing “ dove prodotti sicuri e naturali vengono mescolati con ingredienti risultati tossici, in modo tale da fare sembrare un prodotto tutto naturale e sicuro quando non lo è. Quindi  a mio avviso c’è da fare particolare attenzione a questi tipi di shampoo in polvere visto che poi ,per quanto possa essere spazzolata via dal pelo del cane,  una minima parte sempre ne rimane.
Ed il cane leccandosi ingerisce sostante che non dovrebbe. In molti di questi prodotti vi è il bicarbonato di sodio, e come sappiamo tutti è un prodotto nel complesso sicuro se usato occasionalmente , ma l’ingestione di grandi quantità potrebbe avere effetti collaterali indesiderati.   Quindi se si desidera una soluzione rapida e naturale fai da te per assorbire gli oli in eccesso sul vostro cane è possibile utilizzare l'amido di mais (a patto che il vostro cane non sia sensibile al mais).Ma sempre con moderazione.

Ricordate, l'obiettivo è quello di assorbire l'eccesso di oli - non tutti gli oli. Spero che questo articolo sia stato di vostro interesse.
Grazie e buona giornata.