CAMBIO DI STAGIONE

CAMBIO DI STAGIONE

Cambio di stagione ed i nostri bearded iniziano a rilasciare sottopelo.
E’ molto importante in questo periodo, soprattutto per i cani giovani, toelettarli in modo corretto.

Innanzi tutto è molto utile abituare il cane a stare sdraiato. 
In questo modo riusciamo a pettinare ogni parte del cane. In caso contrario se il cane stesse in piedi o seduto continueremmo a spazzolare solo le zone a vista trascurando le parti sotto la pancia e parti interne delle zampe e cosce.
All’ inizio questa posizione è abbastanza innaturale per i cani e cercano di riposizionarsi in piedi. Ma insistendo un po e facendogli capire che per entrambi è più comodo si rilasseranno e tutto diventerà più semplice.

Molto importante è controllare sotto la pancia e nella parte interna delle cosce dove è più facile che si creino nodi ed ammassi di pelo compatti ed anche per un questione igienica deve essere sempre tenuta in ordine ( questo vale sia per i maschi che per le femmine ).
Per le femmine deve essere sempre tenuta pulita da peli la zona vaginale per evitare infiammazioni.
Nelle due foto pubblicate vedete nella prima come nella zona sottostante c’era troppo pelo, poco ordinato e con la possibilità di causare cattivi odori ed infiammazioni, mentre nella seconda foto si può vedere come è tutto in ordine.

Questa operazione non è molto semplice da eseguire, in particolare modo nella zona del pene.Per cui consiglio sempre di farlo eseguire da una persona pratica.
Se aveste bisogno di qualche chiarimento contattatemi senza problemi.