FILARIA

La Filaria Dirofilaria immitis è un nematode( verme tondo allungato cilindrico) responsabile della FILAROSI CARDIO POLMONARE. 

E' un parassita caratterizzato dall'avere un ciclo indiretto, ovvero necessita di un ospite intermedio in cui completare il proprio ciclo vitale; nel caso specifico l'ospite intermedio sono le zanzare appartenenti ai generi Culex(zanzara notturna), Aedes o zanzara tigre (zanzara diurna )e Anopheles(zanzara crepuscolare e notturna)

L'adulto di nematode si presenta sottile e filiforme, le dimensioni variano dai 12-17 cm di lunghezza nel maschio ai 25-32 cm per la femmina.
Le Dirofilarie sono nematodi larvipari; il primo stadio larvale L1, viene trasportato dal flusso ematico verso la circolazione periferica ove potranno essere ingerite dall'ospite intermedio durante il pasto di sangue; le larve L1 misurano, circa, 300-320 ųm ed è stato evidenziato che sono in grado di emoconcentrarsi a livello cutaneo durante le ore notturne e le prime ore diurne (in base al comportamento dell'ospite intermedio).
All’interno della zanzara le larve di stadio L1 maturano ad L3 nell'intestino e, quindi, migrano alle ghiandole salivari.Durante il pasto di sangue, le zanzare iniettano, assieme alla saliva, la larva L3 nell'ospite definitivo.
Le L3 si localizzano, inizialmente nel sottocute dell'ospite, dove maturano ad L5 in circa 3 mesi. Le L5, quindi, penetrano attivamente nel sistema venoso e, attraverso questo, raggiungono l'arteria polmonare dove si localizzano e mutano ad adulti.

Gli adulti vanno ad occupare parzialmente il lume dell'arteria polmonare, e non di rado, occupano parzialmente anche il lume del ventricolo destro del cuore.


La prepatenza (cioè il tempo di ingestione delle larve e la possibilità di dimostrare la presenza del parassita nell'organismo )è di 6 mesi nel cane e 8 mesi nel gatto, con una vita media del parassita di 5 anni nel cane e 3 anni nel gatto.
Le specie ricettive sono: cane (più sensibile), gatto, furetto, lupo, uomo. PROFILASSI
La terapia si esegue con due modalità:
1) Profilassi preventiva:
E' sempre una terapia farmacologica con vari prodotti tra cui:
Ivermectina,permetrina,moxidectina,imidacloprid
Questa terapia farmacologica si può trovare in commercio sotto forma
di pastiglie,tavolette appetibili da dare al cane una volta al mese
essendo retroattiva da Maggio a Novembre.
Oppure tramite iniezione da eseguirsi una volta all'anno.
E' sempre d'obbligo consultarsi con il proprio Veterinario
ATTENZIONE CHE ALCUNE LINEE DI BEARDED COLLIE SONO
STATE TROVATE ALLERGICHE ALL'IVERMECTINA.

2) Terapia correttiva:
a) Lavicida , stesse sostanze suddette
b) Adulticida , chirurgica o farmacologica molto rischiosa