CIBO CRUDO O CROCCHETTE

E' POSSIBILE SOMMINISTRARE CIBO CRUDO E CROCCHETTE ?

Prima di rispondere a questa domanda, e dopo aver spiegato l'apparato digestivo del cane, bisogna che vengano chiariti alcuni punti molto importanti.

L'amido, contenuto nelle crocchette, modifica la digestione
Una delle principali differenze tra crocchette e cibi crudi è la quantità di amido (o carboidrati) che contengono. Mentre la maggior parte dei cibi crudi contiene dallo 0 al 15% di carboidrati (senza amido), le crocchette hanno bisogno dell'amido per tenerle insieme in quelle piccole forme.
In effetti, devono contenere almeno il 30% di amido affinché ciò accada ... e molte crocchette raggiungono addirittura il 60% di amido.
E se stai alimentando il tuo cane con crocchette senza cereali, non lasciarti ingannare ... quei cibi hanno ancora bisogno di amido e saranno solo in una forma diversa.
Quindi, invece di riso o mais, conterranno la stessa quantità di piselli o patate. Anche i cibi senza cereali hanno un alto contenuto di amido. Una grande quantità di amido può creare molti problemi,  ma vediamo ora come può cambiare la digestione del cibo nel cane. E lo fa in diversi modi:

Innanzitutto, le crocchette (o l'amido che contengono) aumentano il pH dello stomaco.
Lo stesso accadrebbe se venissero inseriti ai pasti crudi altri cibi ricchi di amido.
L'enzima chiamato pepsina è responsabile della rottura della proteina in aminoacidi. Ma la pepsina viene rilasciata solo se il pH è inferiore a 2, e quindi la predigestione delle proteine non può verificarsi nello stomaco quando il pH dell'intestino è aumentato (meno acido).
Inoltre i batteri patogeni come l'E coli e la salmonella hanno maggiori probabilità di sopravvivere e causare disturbi digestivi o malattie.
Ricorda, l'ambiente acido nel suo apparato digestivo lo protegge da questi agenti patogeni. Ma se cambiamo il pH nel loro tratto digestivo alimentandolo con un cibo che non è appropriato per loro (amido), una parte di quella protezione viene persa.
Una volta che il cibo predigerito lascia lo stomaco, deve essere al giusto pH per innescare il rilascio degli enzimi pancreatici che svolgono la maggior parte della digestione. Se c'è amido nel pasto, il pH è più alto e questo comporta che un minor numero di quegli enzimi verrà rilasciato e le particelle di cibo non digerite possono così innescare infiammazione intestinale o alterazioni della permeabilità intestinale (Si tratta dell'infiammazione della mucosa intestinale) manifestando oltre alla diarrea,vomito, perdita di peso o sangue nelle feci.

L'impermeabilità intestinale  può consentire al cibo non digerito e ai batteri di passare attraverso la parete dell'intestino tenue, dove entrando nel corpo possono causare disturbi immunitari.
Se poi il cibo non digerito entra nel colon, l'ultima parte nel tratto digestivo, può distruggere i batteri amici che vivono e causare infiammazione causando diarrea e sindrome dell'intestino irritabile.


Ma ora veniamo alla domanda iniziale.
E' possibile mischiare cibo crudo alle crocchette?
Certo si può fare ma bisogna creare il modo di abbassare l'acidità dell'apparato digerente con questi semplici accorgimenti alimentari.

Probiotici
L'aggiunta di probiotici ai pasti del tuo cane porta due benefici. In primo luogo, l'aggiunta di batteri amici alla sua dieta aiuterà a eliminare i batteri patogeni dannosi come l'E coli, la salmonella, la listeria e il campylobacter.
In secondo luogo, i probiotici possono effettivamente abbassare il pH dell'intestino. La ricerca mostra che diversi tipi di Lactobacillus (un tipo di probiotico) possono abbassare il pH. Quindi l'aggiunta di probiotici o cibi fermentati (come kefir o kimchi) ai pasti del tuo cane contribuirà a ridurre il rischio di combinare crocchette e cibi crudi. (Nota: se hai intenzione di aggiungere probiotici, non dimenticare anche i prebiotici!
I prebiotici sono vari tipi di alimenti che nutrono i batteri probiotici e li mantengono attivi
( banana, miele )

Aceto di mele
L'aceto di mele biologico può anche aiutare a ridurre il pH nell'intestino e questo renderà il cibo più sicuro e consentirà al cane di assorbire minerali più importanti.
In effetti, l'aceto di mele ha lo stesso pH dell'intestino del tuo cane quando viene nutrito con cibo crudo e, come il suo intestino, l'aceto può uccidere l'80-99% dei batteri nocivi. Basta aggiungere da un cucchiaino da thè ad un cucchiaio per ogni 25 kg di peso corporeo.