MEGLIO MASCHIO O FEMMINA


A mio avviso prima di decidere se il cucciolo deve essere maschio o femmina dovremmo innanzitutto valutare se il bearded è un cane adatto al nostro tipo di vita, e questo lo si può confermare avendo un colloquio con l’allevatore.

Come allevatore ho più volte sconsigliato l’acquisto di un cucciolo verificando che la famiglia non poteva accudirlo durante la giornata per impegni di lavoro, per la cura maniacale del proprio ambiente famigliare, nel non voler permettere al cucciolo di avere un costante rapporto con la famiglia, per volerlo sempre lasciare in giardino, per la preoccupazione di perdita di pelo in appartamento, per la scarsa voglio nel gestire il pelo, nel mettere in preventivo una volta più grande di tosarlo, nel non volere un cane che ti accoglie in modo invadente.

Quindi dopo aver valutato che il bearded è il tipo di cane che fa per voi, come mia esperienza di allevatore posso aggiungere altre informazioni a mio avviso utili.
Per quando riguarda la diversità fra i due sessi , a parità di temperamento, è minima ed entrambi sono meravigliosi.

Ma è di fondamentale importanza sapere che nei cuccioli dei  Bearded si riscontrano molte differenze individuali di temperamento.

Per cui prima di scegliere un cucciolo solo dall’apparenza sarebbe opportuno ascoltare e valutare con l’allevatore se quello scelto sia adatto al vostro tipo di vita.