ESCURSIONI IN MONTAGNA

In questi giorni di ferie è normale che tutti i proprietari di cani facciano delle bellissime passeggiate in montagna con i loro pelosoni.
Ambienti stupendi , pace , aria pulita e rigenerante…..un vero paradiso per gli amanti di questi luoghi ma a mio avviso non bisogna mai sottovalutare questo tipo di ambiente in particolar modo per i cani.
Pericoli ce ne sono: vipere, nidi di vespe( quelli a  terra i più pericolosi), ragni,calabroni,cinghiali, volpi…….. ecc.

Avendo vissuto in montagna abbiamo avuto la fortuna di poter fare, quotidianamente con i nostri cani, bellissime passeggiate per boschi ed immensi prati e per questo acquisire nello stesso tempo molto esperienze.
Vivendoci giorno dopo giorno inizi e riconoscere particolari situazioni e lo stesso è stato anche per i nostri cani.
Ma in un attimo una bellissima escursione può diventare un incubo.
 Ma come si fa a capire se il nostro cane è stato morsicato invece da una vipera?
Abbiamo moltissime informazioni riguardo la profilassi ma nessuna per capire al momento questo tragico evento.
Quindi se sentirete il vostro cane urlare disperato e lo vedrete con la schiena incurvata per il dolore allora c’è un’altissima probabilità che sia stato morso.
Primi punti da guardare: testa,muso ed interno cosce e poi cercare di tenere il cane il più calmo possibile.

Non fare assolutamente tagli sulla ferita e succhiare il sangue come si vede nei film; c’è il rischio che vi avvelenate anche voi.
Telefonare immediatamente al veterinario e raggiungere al più presto la clinica.
In conclusione con questo mio articolo non voglio assolutamente scoraggiare piacevoli escursioni in montagna, ma cercate sempre di fare molta attenzione specialmente per i vostri cani.