PARASSITOSI DA PULCI

Le pulci sono parassiti esterni di piccole dimensioni totalmente privi di ali che si nutrono del sangue di mammiferi e uccelli.
Sono difficili da vedere ma è facile capire quando sono presenti sul cane per via di puntini neri (feci pulci adulte),il continuo grattarsi e nervosismo.
Per evidenziare la presenza di questi parassiti è possibile usare l'apposito pettine per pulci in metallo.
Se nel fare scorrere il pettine fra il pelo del cane fino a raggiungere la cute si evidenziassero questi puntini neri ci confermerà la presenza di pulci.
Nel caso si trovasse fra il pettine una o più pulci è buona norma immergerle immediatamente in acqua e sapone prima che possano saltare nuovamente sul cane.
Le pulci possono causare al cane le seguenti affezioni:     
1) DERMATITE ALLERGICA DA PULCI (DAP)
Durante il morso la pulce deposita una piccola quantità di saliva nella cute del cane.La saliva della pulce può causare la Dermatite Allergica da Pulci che causa un forte prurito.L'animale grattandosi e mordendosi eccessivamente può causarsi lacerazioni cutanee.Possono anche comparire tumefazioni sul collo e dorso.
2) ANEMIA
L'anemia può insorgere in cani giovani,anziani od ammalati e infestati da molte pulci.I principali segni dell'anemia sono il pallore delle mucose orali,la debolezza e la letargia.
Per cui è molto importante per il periodo primaverile,estivo ed inizio autunno usare specifici antiparassitari ad azione integrata su tutti gli stadi di sviluppo della pulce (uova,larve ed adulti) ed antiparassitari naturali.
Esistono in commercio antiparassitari indicati ai soggetti allergici al morso della pulce.
Gli atiparassitari chimici prevengono la reinfestazione da parte di pulci adulte per 8 settimane e la contaminazione degli ambienti in cui vivono i cani da parte di pulci immature inibendo lo sviluppo di uova(attività ovicida) e di larve (attività larvicida) per 8 settimane.
Questi prodotti eliminano le pulci in 24 ore.
Mentre gli antiparassitari naturali si possono considerare più una forma di barriera verso le pulci
Per maggiori informazioni contattare sempre il vostro veterinario.